Arch. Luisa De Marco
Profilo scientifico

Luisa De Marco si laurea presso la facoltà di Architettura di Genova, ove quindi frequenta la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti. Conseguito il Diploma, partecipa alle attività didattiche e di ricerca della Scuola e del Laboratorio MARSC, impegno che prosegue anche dopo l’assunzione (gennaio 2000), come architetto, presso la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici della Liguria. Partecipa alle ricerche del Laboratorio sulle Tecniche di restauro (coord. prof. B. P. Torsello), sulla Fenomenologia del degrado dei materiali lapidei (coord. prof. S.F. Musso), per un Atlante dei Fenomeni di degrado dei materiali lapidei per il restauro dell’architettura (coord. prof. B. P.Torsello) e sull’architettura rurale europea (coord. locale prof. S.F.Musso).
Contestualmente approfondisce gli aspetti metodologici e operativi del progetto e del cantiere di restauro su alcuni casi concreti.
Con la partecipazione alla redazione della Guida agli interventi di recupero dell’edilizia diffusa nel Parco Nazionale delle Cinque Terre approfondisce i temi della gestione e tutela del paesaggio. Grazie ai corsi ITUC-02 e ITUC-03 (ICCROM) amplia i propri interessi verso gli orientamenti internazionali nella conservazione del patrimonio costruito.
Luisa De Marco è ora architetto direttore presso la Direzione Regionale per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria e sta completando il dottorato in Conservazione e Restauro dei Beni Architettonici e del Paesaggio - Politecnico di Torino. Per la sua attività di ricerca è stata visiting scholar (settembre 2005- gennaio 2006) presso la School of Canadian Studies, Carleton University a Ottawa, Canada.

 aggiornato il 6 marzo 2007