Arch. Carla Arcolao
Profilo scientifico

Architetto Specialista in Restauro dei Monumenti (1999), ha conseguito inoltre il titolo di Dottore di ricerca in Recupero Edilizio e Ambientale (2003).
La sua attività di ricerca riguarda principalmente la tradizione del costruire pre-industriale con particolare riferimento agli impasti a base di calce per malte, intonaci e stucchi (cfr. C. Arcolao, Le ricette del restauro, Venezia, Marsilio, 1998). Nel corso del dottorato, all'interno di questo tema generale, ha affrontato il problema della diagnostica e del degrado di tali materiali e manufatti, pubblicandone i primi risultati in C. Arcolao, Come riconoscere i fenomeni di degrado della materia: metodi empirici e scientifici, in Stefano F. Musso, Recupero e restauro degli edifici storici, Roma, EPC, 2004, pp.383-389. Ha proseguito tali ricerche nell’ambito del PRIN 2003/2005 “Atlante dei fenomeni di degrado dei materiali dell’architettura”.
Collabora inoltre da diversi anni alle attività del Laboratorio di Restauro nell’ambito del Corso di Laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Genova ed è professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti della Facoltà di Architettura di Genova.

 aggiornato il 14 febbraio 2007