scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio
già scuola di specializzazione in restauro dei monumenti
rapporti con l'estero - singapore - aggiornato il 1° luglio 2009

Una testimonianza da Singapore
Un pensiero da Ho Weng Hin

Singapore

Ho pensato un po’ e ho messo in ordine i pensieri sulla mia esperienza di questi tre anni a Genova per il sito della Scuola, e volevo dire che:

Nonostante la difficoltà a imparare una lingua straniera, l’esperienza ha ampliato i miei orizzonti. Ho avuto l’opportunità preziosa di pensare e cercare le basi della disciplina – il cosa, il come e il perchè del restauro. Proveniente da un paese Asiatico che è focalizzato sul problema della sopravvivenza economica, il corso ha aumentato la mia abilità nel cercare ‘la verità e il significato” della tutela del patrimonio del costruito, che sono spesso oscurate dalle “necessità” economiche a tempi brevi. Attraverso le diverse materie, mi è stata insegnata l’importanza di possedere la conoscenza, la cura e la speranza nel futuro per navigare in questo terreno operativo complesso. Non esagero, ma questi anni alla SSRM di Genova sono stati importantissimi, come una svolta nella vita (sia professionale sia personale). Ho approfittato molto di un diverso modo di vedere, pensare e vivere.”

Ho Weng Hin
Studente della Scuola di Specializzazione negli anni 2006-2008,
proveniente dalla NUS: National University of Singapore
ha ottenuto la Specializzazione in Restauro dei Monumenti nel 2008 con una tesi dal titolo:
“L’ex-Corte Suprema Di Singapore e le sue pietre artificiali. Documentazione, analisi e linee guida per la conservazione del monumento nazionale”



Ho Wen Hin a Muar – Malesia – Novembre 2008